News
Benessere delle vie genito-urinarie

Con il parere qualificato del Farmacista è possibile adottare misure di prevenzione per contrastare le recidive da cistite e candida. Si consiglia di utilizzare detergenti intimi attivi, biancheria intima di cotone e di effettuare un’accurata igiene intima.
Un regime dietetico controllato è il primo approccio per contrastare candida e cistite; soprattutto nella fase acuta dei disturbi si consiglia di seguire una dieta priva di zuccheri semplici, ricca di verdura a foglia larga e yogurt magro, con almeno due litri di acqua al giorno, preferibilmente lontano dai pasti, associata all’utilizzo di alcalinizzanti. È raccomandato inoltre l’uso di detergenti intimi arricchiti di oli essenziali con effetto antibatterico e antifungino come il Timo o il Tea Tree Oil. I carboidrati, in particolare quelli semplici, favoriscono lo sviluppo e la proliferazione di candida; si sconsiglia quindi la loro assunzione durante il giorno, ma soprattutto alla sera. Attenzione anche a indumenti troppo stretti e poco traspiranti, all’utilizzo di perizomi e di lavande troppo aggressive.

 

CONOSCERE IL PROBLEMA

La cistite è un’infiammazione a carico della vescica e delle vie urinarie caratterizzata da dolore e bruciore in fase di minzione, difficoltà nell’emissione dell’urina, che talvolta è accompagnata da perdite di sangue e bisogno continuo di urinare. Colpisce prevalentemente le donne, per una diversa conformazione dell’uretra rispetto agli uomini. La candida, invece, è un lievito che normalmente risiede a livello delle mucose genitali ed intestinali, ma che in presenza di uno stato di disbiosi intestinale e vaginale può dare luogo a infiammazioni denominate vaginiti accompagnate da prurito, perdite bianche, talvolta dolore, urine maleodoranti e dolore in fase di minzione. Entrambe le patologie presentano una tendenza alle recidive e alla cronicizzazione, soprattutto quando sussistono squilibri a livello immunitario e a livello di flora batterica intestinale o microbiota.

 

LE CAUSE

Alcune condizioni possono favorire lo sviluppo di cistite e candida come stitichezza, diarrea, rapporti sessuali non protetti, fattori ormonali, scarsa igiene personale, fumo, abbigliamento troppo stretto e di materiale non traspirante, ma anche l’uso di alcuni farmaci ed un’alimentazione scorretta eccessivamente ricca di zuccheri e alcolici. 

 

I RIMEDI

Cistite e candida si possono combattere con opportuni rimedi naturali. Accanto alla correzione dietetica, ad un sufficiente tenore di idratazione, si raccomanda l’assunzione di integratori a base di Probiotici per un corretto ripristino della flora batterica intestinale. L’utilizzo di principi vegetali come il Tea Tree Oil, l’Uva ursina, il Cranberry (mirtillo rosso) e il D-Mannosio favorisce il benessere delle vie urinarie.

 

LE PROPOSTE DEL NOSTRO LABORATORIO

BioCist plus compresse
Per la cistite in fase acuta.
Integratore alimentare a base di Uva ursina, Equiseto, Betulla e Pompelmo semi. L’Uva ursina, l’Equiseto e la Betulla favoriscono la funzionalità delle vie urinarie.

Candidophilus compresse
Un aiuto contro la candida.
Integratore alimentare a base di semi di Pompelmo semi, Tabebuia, Uncaria e Saccharomyces boulardii. L’Uncaria e la Tabebuia favoriscono le naturali difese dell’organismo.

PackBerry C compresse
Benessere delle vie urinarie.
Integratore alimentare a base di Cranberry, Mannosio e Rosa canina. Il Cranberry favorisce la funzionalità delle vie urinarie.

Neoflora e Boulardii capsule gastroresistenti
Integratori a base di fermenti lattici.
Integratore alimentare a base di fermenti lattici, utile a favorire il naturale equilibrio della flora intestinale, a volte alterato da errate abitudini alimentari o terapie antibiotiche.

CarboBase compresse
Favorisce l’equilibrio acido-base.
Integratore alimentare a base di Sodio, Magnesio, Calcio, Fosforo, Potassio e Zinco. Il Calcio, il Fosforo e il Magnesio contribuiscono al normale metabolismo energetico. Il Magnesio inoltre favorisce l’equilibrio elettrolitico e la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Lo Zinco contribuisce al normale metabolismo acido-base e dei carboidrati oltre alla normale sintesi proteica.

TeaTree Oil gocce e crema
Crema
Emulsione a base di oli vegetali, contenente una elevata quantità di olio di Melaleuca (Tea Tree Oil) purificata ed arricchita nei componenti attivi che gli conferiscono una maggiore efficacia come protettivo della pelle e delle mucose dei genitali esterni.
Gocce
Integratore alimentare a base di olio essenziale di Melaleuca alternifolia, detto anche Tea Tree Oil. L’olio essenziale di Tea Tree Oil ha dimostrato, in diversi studi in vitro, attività antibatterica e antifungina.

Detergente Intimo attivo pH 4,5
Detergente specifico per l’igiene intima a base di estratto di semi di Pompelmo (Citrus grandis) e Tea Tree Oil per un’efficace protezione attiva. La base lavante particolarmente delicata, grazie alla presenza di tensioattivi di origine naturale e all’estratto di Aloe, ne consente un uso quotidiano mantenendo intatto l’equilibrio della cute e delle mucose e assicurando un fresco benessere per tutta la giornata.