News
Benessere articolare

I dolori possono essere alleviati allentando le tensioni localizzate tramite fanghi caldi e pomate rubefacenti che aumentano la circolazione locale e favoriscono il rilassamento muscolare. Le zone gonfie, infiammate e dolenti devono essere invece trattate con impacchi freddi, per esempio di argilla o di cuscinetti in gel.
Il massaggio, se praticato nella maniera corretta, con opportuni prodotti, migliora la circolazione locale e favorisce la guarigione. Il trattamento può essere associato a fangoterapia con argilla ed impacchi con erbe specifiche, a un corretto stile alimentare mirato al mantenimento del peso forma, ed alle pratiche di yoga e pilates. Soprattutto in caso di traumi, sono consigliati adeguati riposo e recupero fisico.
Muscoli ed articolazioni risentono notevolmente delle condizioni climatiche, è quindi opportuno proteggersi sempre soprattutto dal freddo, dal vento e dall’umidità per evitare fastidiosi disturbi. Dopo un allenamento in cui si è sudato molto, è importante coprirsi adeguatamente per evitare bruschi raffredamenti che possano essere dannosi a livello muscolare ed articolare. Il benessere articolare passa anche attraverso una corretta alimentazione: una dieta troppo ricca di proteine alimentari, ad esempio, può creare accumuli di acidi urici nelle articolazioni degli arti inferiori, causando dolori.

 

CONOSCERE IL PROBLEMA

Il dolore articolare, con rigidità e difficoltà nel movimento, è un disturbo molto invalidante e frequente nella popolazione; è spesso accompagnato da infiammazione e gonfiore, generalmente insorge in età avanzata, ma si riscontra sempre più frequentemente anche nei soggetti più giovani. I dolori possono concentrarsi sull’articolazione colpita (ginocchio, spalla, anca o gomito) o coinvolgere una regione più ampia del corpo.

 

LE CAUSE

I dolori articolari possono comparire in forma acuta oppure possono cronicizzare; si verificano ad esempio in seguito a traumi, abitudini, in particolare postura scorretta che sovraccarica l’articolazione, oppure sono tipici di alcuni quadri patologici (ad esempio gotta, artrite, borsite osteoporosi). Possono influenzare il loro andamento anche un’eccessiva sedentarietà e fattori ambientali come il freddo e l’umidità, che provocano maggiore rigidità del tessuto e perdita di elasticità.

 

I RIMEDI

Sono molte le piante che favoriscono la fisiologica funzionalità articolare, riconosciute anche a livello scientifico: Artiglio del Diavolo, Curcuma, Boswellia, Zenzero e Uncaria sono alcune di esse. Una volta individuata la causa del dolore, ed individuate opportune misure  per attenuarlo, è possibile riprendere in modo graduale un’adeguata attività fisica in base alle caratteristiche del soggetto, quali età, corporatura e grado di allenamento. 

 

LE PROPOSTE DEL NOSTRO LABORATORIO

Artiglio500 compresse
Favorisce la funzionalità delle articolazioni.
È un integratore alimentare a base di Artiglio del Diavolo, pianta di origine africane che migliora la funzionalità delle articolazioni.

Artixx compresse
Contribuisce al benessere articolare.
Integratore alimentare a base di Boswellia serrata, Uncaria e Zenzero. Grazie alla presenza di Boswellia, Uncaria e Zenzero migliora la funzionalità delle articolazioni.

CefaDol compresse
Contrasta gli stati di tensione.
Integratore alimentare a base di Boswellia, Tanaceto, Zenzero, Magnesio, Vitamine B2 e B6. Grazie alla presenza di Boswellia, Tanaceto e Zenzero risulta utile nel contrasto degli stati di tensione localizzati. Il Magnesio, le Vitamine B2 e B6 contribuiscono al normale
funzionamento del sistema nervoso.

CondroPlus compresse
Nutrienti per il benessere delle cartilagini.
Integratore alimentare a base di Glucosamina, Condroitina da squalo e Metilsulfonilmetano (MSM), utile nella carenza di tale nutrienti.

IpoMec compresse
Favorisce la funzionalità articolare.
È un integratore alimentare a base di Boswellia fitosoma e Curcuma. Boswellia e Curcuma favoriscono la funzionalità articolare a cui viene associata l’azione antiossidante della Curcuma.

Carbobase compresse
Favorisce l’equilibrio acido-base.
Integratore alimentare a base di Sodio, Magnesio, Calcio, Fosforo, Potassio e Zinco. Il Calcio, il Fosforo e il Magnesio contribuiscono al normale metabolismo energetico. Il Magnesio inoltre favorisce l’equilibrio elettrolitico e la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Lo Zinco contribuisce al normale metabolismo acido-base e dei carboidrati oltre alla normale sintesi proteica.

 

Cosmetico da massaggio:

Artiglio del Diavolo crema
Emulsione al 2% di estratto secco di Artiglio del Diavolo.

Boswellia crema
Emulsione a base di estratto di Arnica e Boswellia, Mentolo, Canfora e Salicilato di metile che svolge un’azione benefica a livello cutaneo delle zone articolari e muscolari.